Vai al contenuto

Chi è Roberta Mastromichele, l’attrice fidanzata di Gilles Rocca

Gilles Rocca

Lei è la donna che dopo una relazione con Matt Dillon ha stregato Gilles Rocca: ecco tutto quello che sappiamo su Roberta Mastromichele.

Il nome di Roberta Mastromichele è salito alla ribalta dopo essere riuscita a conquistare il cuore di un vero divo di Hollywood. Anch’essa conosciuta nel panorama italiano della recitazione, la sua storia è davvero curiosa. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto, dalla carriera alla sua ultima storia importante.

Roberta Mastromichele, chi è: biografia e carriera

Classe 1976, Roberta Mastromichele è originaria di Roma, dove è nata il 10 giugno, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Legatissima alla sua famiglia, ha vissuto quando era ancora molto giovane la drammatica perdita del papà. E proprio in tenera età ha sviluppato un grande amore per l’arte in ogni sua forma.

Roberta si è dedicata per anni allo studio della danza, lavorando in tv a Milano. Qui ha conosciuto fugacemente il coreografo Luca Tommasini, ma pochi mesi dopo la Mastromichele si è trasferita a Londra per studiare la lingua, lavorando come lavapiatti. Il destino, tuttavia, ha fatto il suo corso: in un pub inglese ha incontrato proprio Luca, che le ha fatto un provino e ha deciso di tenerla con sé, come sua fida collaboratrice.

Per molti anni, Roberta ha lavorato a famose trasmissioni televisive, ma anche come coreografa per videoclip di star internazionali quali Robbie Williams, Ricky Martin e Snoop Dog. Girando il mondo, ha avuto la possibilità di studiare recitazione e di approdare in teatro, facendosi conoscere anche come attrice.

In merito alla sua formazione, sappiamo che Roberta si è diplomata nel 1994 in Danza Classica e Jazz alla scuola di Renato Greco. Dopo aver svolto alcuni stage, ha frequentato dal 2005 – e per nove anni – la scuola di cinema e teatro “Duse International” diretta da Francesca De Sapio, seguendo il “Metodo Strasberg-Stanivslavsky”. 

Prima di dedicarsi alla recitazione, è stata una ballerina professionista fino al 2014. La sua è una carriera molto variegata, che spazia dalla danza al teatro, passando per cinema e televisione. Non è un caso se nella sua biografia su Instagram si descriva prima ancora che attrice, artista. 

In ambito cinematografico ha interpretato una danzatrice nel film del 2010 The Tourist con Johnny Depp e Angelina Jolie. Ha poi preso parte al film di Pieraccioni, Una moglie bellissima (2007), in Manuale d’amore -Capitoli successivi di Veronesi, nel ruolo della migliore amica del personaggio interpretato da Monica Bellucci. L’ultimo film al quale ha preso parte è Questa notte parlami dell’Africa, del 2022, nel ruolo della protagonista.

Roberta ha anche partecipato alla fiction 1992 e ha realizzato diversi spot pubblicitari, prendendo parte anche ad alcuni videoclip di artisti importanti. Nel 2008 ha inoltre affiancato nel ruolo di co-conduttrice Fabio Canino nella conduzione del talent Celebrity.

La vita privata

Il nome di Roberta è inevitabilmente legato a quello di una grande star hollywoodiana, l’attore Matt Dillon. I due si sono conosciuti a Roma, nel 1999 durante una festa in un locale del centro, grazie a Giovanni Veronesi. Nei primi mesi hanno avuto un tiepido legame, che si è sciolto ben presto. Roberta ha ritrovato Dillon qualche anno dopo, suggellando con lui una solida amicizia durata ben 10 anni.

Ma nel 2014, dopo vari tira e molla, finalmente, entrambi hanno capito di essere innamorati e la loro storia si è fatta seria. La ballerina e attrice ha vissuto a New York assieme a Matt Dillon, ed il loro è stato un rapporto solido per lungo tempo, fino alla loro rottura. “La nostra è una normale storia d’amore tra un uomo e una donna” aveva raccontato in una intervista, definendo quello per l’attore un vero e proprio colpo di fulmine.

Nel gennaio 2024, però, Roberta Mastromichele ha ritrovato l’amore accanto ad un altro volto celebre, Gilles Rocca. Era stato quest’ultimo ad uscire allo scoperto con un post Instagram in cui era immortalato proprio insieme alla nuova fidanzata: “E che devo dì… sto tanto bene”.

Chi è Gilles Rocca

Gilles Rocca, classe 1983, romano, è un attore, regista, imprenditore e volto televisivo. I suoi genitori hanno una società di noleggio e assistenza per strumenti musicali che dal 2000 fornisce l’attrezzatura al Festival di Sanremo. E’ qui che Rocca ha iniziato a lavorare, dopo un passato da calciatore nelle giovanili della Lazio e poi nel Cervia in Serie D. 

In televisione ha esordito con la fiction Carabinieri, ed in seguito ha preso parte ad altre fiction di successo come Don Matteo, Distretto di polizia, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, Le tre rosa di Eva e ancora Rimbocchiamoci le maniche e Nero a metà.

Nel 2012 ha esordito anche alla regia realizzando i cortometraggi Fame e L’ostacolo più grande. Per il grande schermo, lo abbiamo visto in Tre tocchi e Natale a Londra. Gilles ha conquistato ulteriore popolarità prendendo parte ai programmi Ballando con le Stelle (vincendolo nel 2020), L’Isola dei Famosi e Tale e Quale Show. Il suo nome, nel 2024, spunta anche tra i nuovi concorrenti ufficiali de La Talpa.

Sul piano privato, Gilles Rocca è stato fidanzato per 14 anni con l’attrice Miriam Galanti, prima di iniziare una relazione con Roberta Mastromichele.

Le curiosità su Roberta Mastromichele

– È una splendida zia per le sue bellissime nipotine, delle quali è profondamente innamorata.

– Ama viaggiare e andare alla scoperta del mondo.

– Era molto legata a nonna Azzurra, scomparsa nel 2022.

– Uno dei performer con il quale ha maggiormente apprezzato lavorare è Rosario Fiorello.

– Su Instagram, dove è molto attiva, condivide molti scatti relativi a momenti di vita privata e lavorativa.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2024 12:15

Chi è Luca Barbato, tutto sul marito di Samantha De Grenet